Il pacco regalo ricevuto il giorno del 57esimo compleanno da un suo cliente americano ha aperto le porte del carcere a un australiano residente a Campione d’Italia, biologo con esperienza universitaria che da anni gestisce un’attività legale di “cannabis light”, per cui possiede una regolare certificazione rilasciata dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare.
La scatola inviatagli dagli Stati Uniti l’11 febbraio scorso, arrivata a Malpensa e poi a un corriere comasco per la consegna, conteneva quasi 4 chilogrammi di marijuana. A Campione d’Italia, a recapitare il pacco si sono presentate le forze dell’ordine che hanno accompagnato il 57enne al Bassone, dove è rimasto fino poche ore fa, quando ha ottenuto gli arresti domiciliari, chiesti tramite il legale difensore Ferruccio Felice.
La difesa
Secondo quanto sostenuto dall’avvocato, l’australiano sarebbe stato del tutto all’oscuro dell’invio del pacco e del contenuto, che sarebbe stato a tutti gli effetti un regalo a sorpresa inviato spontaneamente al 57enne dal cliente americano. Il legale difensore insiste in articolare sul fatto che il suo assistito, titolare di un’attività di commercio di cannabis e ben a conoscenza di tutte le normative, non sarebbe mai stato tanto sprovveduto da farsi inviare un carico di marijuana via Malpensa e poi da un corriere. Per il momento il 57enne resta agli arresti domiciliari in attesa di definire la sua posizione.