Picco di ricoveri in Lombardia: oltre trecento in un giorno. In ventiquattro ore sono entrati 276 nuovi pazienti nei reparti degli ospedali lombardi, e altri 37 sono entrati nelle terapie intensive dove, al momento, vengono assistiti 765 pazienti Covid. Sono invece 6.474 i pazienti malati di Covid-19 attualmente ricoverati negli ospedali lombardi.
Ed è, questo, il dato più preoccupante. Com’è noto, la tenuta del sistema sanitario è uno dei parametri fondamentali nella determinazione del rischio, ed è anche uno degli indicatori che rende necessaria l’attuazione di misure di contenimento più stringenti.
Positività e casi per provincia
Sul fronte invece dei contagi, oggi si registrano 4.235 nuovi positivi a fronte di poco più di 49mila tamponi, per un rapporto di positività pari all’8,6%. Sempre nella giornata di oggi, vengono segnalati 81 nuovi decessi legati al Covid, per un totale di 29.380 dall’inizio della pandemia.
Milano è la provincia col più alto numero di nuovi contagi (+968), seguita da Varese (+677) Brescia (+609) e Como, con 395 nuovi tamponi positivi.