Dovrebbe essere – anzi, è il confine tra Italia e Svizzera, e invece assomiglia a una discarica a cielo aperto. Siamo a Pontechiasso, quartiere di frontiera di Como.
Dove finisce la Svizzera e inizia l’Italia, il Bel Paese si presenta così. Via Baragiola: una telespettatrice ha segnalato le condizioni a dir poco impietose della vecchia rampa di collegamento con l’autostrada A9, che corre proprio lungo il confine tra i due Stati.
Rifiuti e resti di cantiere
Barriere di cemento armato ammassate alla buona per impedire l’accesso, guardrail arrugginiti e una vecchia rete arancione di delimitazione di cantiere sono solamente l’antipasto di quel che arriva dopo. Rifiuti di ogni genere e tipo, alcuni dei quali è preferibile non descrivere nel dettaglio. E poi vestiti, scarti di cibo, lattine, sacchetti della spazzatura e persino un paio di scarponcini. Una zona d’ombra, dove tanti buttano qualcosa e nessuno pulisce. Se Pontechiasso è il primo quartiere che un automobilista vede in ingresso in Italia, biglietti da visita come la rampa abbandonata sono poco scoraggianti.