Intitolare via Cadorna a Como a Don Roberto Malgesini, il sacerdote ucciso in piazza San Rocco lo scorso settembre. A rilanciare e sostenere la proposta dell’avvocato comasco Mario Lavatelli è Bruno Magatti presidente di Civitas.
“Sono trascorsi esattamente sei mesi (15 settembre – 15 marzo) dalla morte di don Roberto e la triste ricorrenza sembra davvero opportuna per sostenere la proposta dell’avvocato Lavatelli – spiega Magatti – Don Roberto ha agito nella fedeltà a una precisa scelta, quella di testimoniare la prospettiva di un mondo nel quale la dignità della persona sovrasta e precede ogni interesse”.
“È giunto il momento – prosegue – di sostituire anche nello stradario della nostra città il nome del generale Cadorna, che non si fece scrupolo a ordinare la fucilazione di giovani innocenti in spregio a qualunque legge ed etica con quello di chi è morto, per mano d’uomo, innocente e facendo solo del bene”.
Infine conclude: “Don Roberto ha davvero incarnato virtù e testimoniato valori che sono del tutto alternativi a quelli del generale Cadorna. La proposta di Lavatelli va raccolta come l’invito a un più consapevole e critico ripensamento di ciò che siamo stati e ci proponiamo di essere”.