Viadotto dei Lavatoi, i lavori non sono più un miraggio. L’ufficio tecnico del comune sta procedendo con le verifiche preliminari per l’affidamento dei lavori. Se tutto dovesse procedere secondo i tempi il cantiere sarà affidato prima di Pasqua, e precisamente la settimana del 22 marzo.
Dopo i diversi sopralluoghi sono stati delineati quelle che saranno le aree di cantiere.
Si tratta di lavori di messa in sicurezza e consolidamento del viadotto che la città attende da tempo. Il ponte che collega le vie Oltrecolle e Canturina è chiuso, attraverso sbarramenti in cemento, a camion e pullman dall’estate 2017, per gravi problemi strutturali. Soltanto con gli interventi di consolidamento il cavalcavia potrà tornare ad essere di nuovo percorribile anche dai mezzi pesanti.
Secondo il cronoprogramma il viadotto resterà chiuso al traffico di notte e nei weekend in maniera non continuativa, anche se non è esclusa la possibilità di dover chiudere al transito anche durante le ore diurne.
Lavori nella stazione unica Albate-Camerlata
Non saranno però gli unici lavori a partire nella stessa settimana. Via libera agli interventi nella stazione unica Albate-Camerlata. Si tratta lavori coordinati tra Comune di Como e Rete Ferroviaria Italiana, che si è occupata degli interventi che riguardano la passerella che collega i binari. La nuova connessione permetterà infatti ai viaggiatori e ai pendolari di spostarsi in tutta facilità e più velocemente da una stazione all’altra. Ma non è finita, verrà inoltre realizzato un nuovo parcheggio per 250 posti auto a servizio della futura stazione.