Ai finanzieri alla dogana di Brogeda, un automobilista italiano diretto in Svizzera ha dichiarato di avere solo 300 euro. Non convinti, i militari delle fiamme gialle hanno approfondito il controllo e hanno scoperto che l’uomo nascondeva più di 200mila euro, oltre a due orologi preziosi.
L’automobilista è stato controllato nell’ambito delle attività di contrasto al traffico illecito di valuta tra Italia e Svizzera coordinate dai funzionari della dogana della sezione operativa territoriale di Ponte Chiasso e dei militari della guardia di finanza del gruppo di Ponte Chiasso.
Durante i controlli, è stata fermata la macchina diretta in Svizzera. I finanzieri hanno scoperto 215.410 euro in banconote di vario taglio nascosti nel bagaglio personale dell’automobilista all’interno di alcune buste di plastica, assieme a due orologi Rolex.
Come previsto dalla norma, che stabilisce l’obbligo di dichiarare in dogana eventuali somme trasportate pari o superiori a 10mila euro, i finanzieri hanno sequestrato il 50% della somma eccedente per un totale di 102.705 euro e hanno trattenuto i due orologi sotto controllo doganale per gli accertamenti necessari.