Spray nero alla mano, i vandali sono tornati in azione all’asilo nido di Lora e hanno messo a segno un raid che è una sfida ai volontari dell’associazione “Per Como Pulita” che da anni si battono per ripulire i muri dalle scritte dei writers. Le educatrici si sono accorte di quanto accaduto ieri mattina alla riapertura dopo il weekend, quindi hanno contattato i dirigenti comunali. La facciata dell’edificio che dà sulla strada è stata completamente imbrattata con disegni osceni (che preferiamo non mostrare), parolacce, insulti e una scritta rivolta a chi si è di recente impegnato nel ripulire l’edificio. Ed ecco che “Per Como pulita” diventa “Per Como punita”, la colpa dell’associazione sarebbe quella di aver cancellato, un vecchio murales.
<Le pareti più volte sono state vandalizzate – spiegano dall’asilo Nido di Lora – negli anni sono intervenuti sia gli addetti del Comune che i volontari dell’associazione. Quest’ultimo episodio lascia l’amaro in bocca. Siamo stati contattati anche dai genitori indignati per un gesto del genere rivolto a chi vuole tenere pulita la città>.
Un gesto incivile che colpisce un luogo riservato ai più piccoli.
<Volgarità del genere su un asilo sono inconcepibili – si limita a commentare Anna Ballerini, presidente dell’associazione “Per Como Pulita” – le scuole e in generale gli edifici legati a bambini e ragazzi non si devono toccare. Di recente ci eravamo limitati a cancellare tag e altre scritte senza senso che a Lora come in altri punti della città continuano a ricomparire>.
Nel pomeriggio i volontari si sono dati da fare per pulire. <Siamo intervenuti subito proprio perché – ribadisce Ballerini – nessun luogo (e in particolare uno riservato ai piccoli) merita simili oscenità>.