La sospensione delle lezioni in zona arancione rafforzato porta ASF Autolinee, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale, a rimodulare il servizio a partire da domani, mercoledì 3 marzo. Una scelta condivisa con l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale e dettata anche – viene precisato in una nota – dall’esigenza di garantire un servizio per tutte le persone che scelgono di muoversi utilizzando gli autobus. Sulla rete urbana verrà adottato l’orario non scolastico, che prevede un numero di corse inferiore del 6% rispetto a quelle attuali, viene garantito comunque il servizio su tutte le fasce orarie.
Per la rete extraurbana invece, rimarrà in vigore l’orario scolastico, ma con una riduzione selettiva delle corse – in linea con quanto fatto per il servizio urbano – in modo da renderle adeguate alle specificità dei territori.
I cambiamenti e l’evoluzione della situazione sanitaria comportano un monitoraggio della situazione e una eventuale modifica di orari e corse per questo Asf fa sapere anche che di essere pronta per ripristinare il servizio pieno in caso di un ritorno in zona gialla. “Il nostro obiettivo resta quello di garantire il miglior servizio possibile per tutti i nostri utenti” dicono infine dall’azienda.