Viadotto dei Lavatoi, i lavori non sono più un miraggio. E’ stato firmato nei giorni scorsi il contratto con la ditta che si dovrà occupare degli interventi di sistemazione e consolidamento del cavalcavia, l’azienda Mavi di Roma. La società, come da contratto, ha tempo 45 giorni per avviare il cantiere. Dagli uffici tecnici di Palazzo Cernezzi fanno sapere che si sta procedendo con l’incarico per il collaudatore in corso d’opera, una volta affidato gli interventi potranno partire.
Al momento, se tutto dovesse procede senza intoppi, i lavori potrebbero partire alla fine di marzo.
Secondo il cronoprogramma sono previsti 300 giorni di lavoro. Il cavalcavia che collega le vie Oltrecolle e Canturina è chiuso, attraverso sbarramenti in cemento, a camion e pullman dall’estate 2017, per gravi problemi strutturali. Soltanto con i lavori di consolidamento il ponte potrà tornare ad essere di nuovo percorribile anche dai mezzi pesanti.
Durante gli interventi inoltre il viadotto resterà chiuso al traffico di notte e nei weekend in maniera non continuativa, anche se non è esclusa la possibilità di dover chiudere al transito anche durante le ore diurne. Si tratta – come detto – di interventi indispensabili nell’ottica della sicurezza, ma che, senza un piano ad hoc per il traffico, rischiano di paralizzare completamente l’intera zona.