Sportello di supporto psicologico gratuito per gli studenti di ogni età e istituto. Il servizio è organizzato dall’Unione degli studenti di Como in collaborazione con l’associazione Jonas onlus. “Da un nostro sondaggio tra gli studenti – spiegano i portavoce dell’Unione – è emersa una generale disinformazione sull’accessibilità di questo servizio nelle scuole. Grazie all’associazione Jonas onlus garantiamo incontri anche online con professionisti del settore disponibili ad ascoltarci e aiutarci”.
I colloqui, garantiti nel più completo anonimato, possono essere prenotati sul sito Salutementaleascuola.jimdosite.com attraverso cui le persone verranno reindirizzate direttamente ai contatti degli esperti dell’associazione Jonas.
“La pandemia ha avuto effetti disastrosi sul mondo della scuola – dicono i portavoce dell’Unione degli studenti – Un aspetto totalmente ignorato in questo periodo è l’impatto psicologico che le chiusure e l’incertezza dovute alla pandemia hanno avuto sugli studenti, a cui per mesi è stata negata qualunque interazione sociale e per i quali il futuro è sempre più buio”.
Un’indagine nelle scuole comasche che ha coinvolto circa duemila studenti basta a dare un’indicazione del disagio. “Il 77,7% di chi ha partecipato all’inchiesta dichiara che la scuola gli causa ansia o stress – dicono i portavoce dell’Unione studenti – Il 55% afferma che la didattica a distanza ha un impatto negativo sulla salute mentale degli studenti e quasi il 40% dei partecipanti dichiara che in questo periodo prova paura o solitudine”.
La risposta è stata lo sportello di supporto psicologico gratuito e fruibile da tutti.