Traffico in entrata a Como: auto in colonna in via Napoleona. Al via un’altra mattinata di caos e disagi in ingresso in città e lungo le principali direttrici. L’ultimo weekend in zona gialla prima dell’annunciato passaggio da lunedì in quella arancione sommato ai lavori in autostrada ha generato traffico sulla viabilità ordinaria.
Rallentamenti e code a Como sud in direzione Svizzera, subito dopo la barriera autostradale, a causa dei restringimenti per i lavori in galleria. Sono scattati la scorsa settimana i lavori di manutenzione strutturale nelle gallerie Terrazze e Villa Maria, entrambe in direzione Milano sulla A9, nel tratto tra Como centro e la Dogana, che termineranno soltanto a fine marzo. Il sito di Autostrade per l’Italia, questa mattina, ha segnalato coda tra Como centro e Como Monte Olimpino.
Inoltre, in un comunicato stampa Autostrade informa che a partire dal primo marzo e fino al 5 “per consentire interventi di manutenzione delle gallerie San Fermo Nord e Monte Olimpino Nord sulla A9 Lainate-Como-Chiasso”, scatterà la chiusura in notturna dalle 21 alle 5 del mattino. In alternativa si consigliano i seguenti itinerari: per i veicoli leggeri, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Como Centro, percorrere Viale San Fermo della Battaglia e Via Bellinzona, fino a raggiungere la dogana cittadina; per i mezzi pesanti con peso superiore a 3,5 tonnellate, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Como Centro, percorrere Via Cecilio, Via Pasquale Paoli, Via Napoleona e Via Innocenzo XI, fino a raggiungere la dogana cittadina.
A risentirne sarà inevitabilmente la viabilità cittadina. Intanto oggi, complice un meteo favorevole e l’ultimo weekend in zona gialla, con un l’alleggerimento delle misure anti contagio, in molti hanno di trascorrere la giornata a Como.