Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge Covid, che proroga il divieto di spostamenti tra Regioni, che scade il 25 febbraio, fino al 27 marzo. Lo comunica l’Ansa. Il provvedimento proroga anche la regola che limita le visite verso le abitazioni private una volta al giorno, dalle 5 alle 22, a due adulti, accompagnati soltanto da figli minori di 14 anni o persone non autosufficienti. Questa possibilità non varrà più nelle zone rosse, dove non saranno consentiti spostamenti a casa di parenti o amici.
Restano in vigore le deroghe: ci si può spostare oltre i confini regionali, muniti di autocertificazione, per comprovate esigenze lavorative e situazioni di necessità, ovvero per motivi di salute. È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Regione e governo ieri hanno discusso le altre nuove misure che dovrebbero entrare in vigore. I presidenti regionali hanno spinto per una modifica del sistema di assegnazione delle fasce di colore e di relativa comunicazione alle attività interessate. I provvedimenti di apertura e chiusura dovrebbero essere annunciati almeno una settimana prima dell’entrata in vigore, con ristori immediati contestuali all’applicazione delle restrizioni.