Varese fa la parte del leone nella prima settimana della campagna vaccinale degli over 80. Sono stati complessivamente 1.940 gli anziani residenti nel territorio dell’Ats Insubria che hanno ricevuto la prima dose di vaccino e di questi poco meno di 400 sono i residenti in provincia di Como, mentre i restanti sono nell’area di Varese.
Oggi sono state somministrate le prime dosi anche a Cantù, con un totale di 31 over 80 vaccinati al Sant’Antonio Abate. Le somministrazioni ripartiranno mercoledì prossimo e dalla prossima settimana dovrebbe essere coinvolto anche l’ospedale di Menaggio.
Chi non lo avesse ancora fatto può aderire alla campagna vaccinale tramite il portale vaccinazionicovid.servizirl.it o rivolgendosi a un farmacista o al medico di medicina generale. Per gli anziani che non hanno la possibilità di andare nei centri vaccinali, è prevista l’iniezione a domicilio ed è necessario rivolgersi al proprio medico oppure contattare il numero verde dell’Ats Insubria 800.769.622, selezionando poi l’interno 1.
Procede parallelamente anche la vaccinazione con AstraZeneca. Oggi sono state somministrate 500 dosi alle persone della cosiddetta fase 1-bis, che comprende categorie legate all’ambiente sanitario e ai centri diurni e di assistenza ai malati psichici e ai disabili. La prossima settimana la campagna dovrebbe essere estesa agli operatori delle forze dell’ordine.