Gaggino, da oggi tutti gli alunni della terza, quarta e quinta elementare si sono trasferiti nella nuova scuola: un edificio dotato di sei aule per l’attività scolastica, un refettorio, un’aula docenti e una per il doposcuola. Si tratta di un edificio dotato di moderne tecnologie, impianto di riscaldamento a soffitto radiante, alimentazione a pompa di calore, impianto fotovoltaico e di ricircolo dell’aria.
Questa mattina si è tenuta la benedizione da parte del parroco don Giovanni. L’inaugurazione ufficiale invece è stata rinviata a data da definirsi.
Questo primo lotto fa parte di un progetto più ampio. La “vecchia” scuola, la cui costruzione risale al 1959, verrà demolita ed al suo posto costruita una struttura con caratteristiche simili alla nuova scuola, che in futuro ospiterà i bambini di prima e seconda elementare (classi ora ospitate nel plesso di Camnago). Questo secondo lotto includerà nove aule scolastiche ed una palestra di 200 metri quadrati
La consegna del primo lotto era previsto per l’estate 2020, ma a causa dell’emergenza epidemiologica che ha costretto le aziende del settore edile a sospendere i lavori nei cantieri, l’ultimazione dei lavori ha subito un ritardo.