L’attivazione, a partire dalle 13 di domani, del numero verde regionale apre ufficialmente in Lombardia la campagna di vaccinazione anti Covid degli over 80. A partire da lunedì sarà possibile registrarsi all’apposito portale per prenotare l’iniezione. Le somministrazioni inizieranno giovedì 18 febbraio.
Il numero verde 800.89.45.45 sarà attivo dalle ore 13 di domani. Gli operatori risponderanno ai dubbi sulle procedure di registrazione e sulla vaccinazione. In provincia di Como sono circa 49mila gli ultraottantenni e al momento sono state individuate quattro sedi vaccinali: l’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, il poliambulatorio di via Napoleona, il presidio di Menaggio e quello di Cantù. La registrazione potrà essere fatta tramite il portale dedicato di regione Lombardia vaccinazionicovid.servizirl.it oppure dal proprio medico di medicina generale o in farmacia. L’obiettivo è di concludere la somministrazione della prima dose entro la fine del mese di marzo, naturalmente se le consegne dei vaccini saranno in linea con il piano previsto.
I vaccini Pfizer saranno somministrati dai centri vaccinali di Ats e Asst, come avvenuto per il personale sanitario. Quelli di Moderna invece, che non richiedono la catena del freddo e hanno minori difficoltà di gestione, potranno essere utilizzati per gli anziani allettati che saranno raggiunti direttamente al domicilio dai medici di medicina generale in collaborazione con le Usca, le unità attivate per l’emergenza Covid, gli operatori dell’assistenza domiciliare e anche l’Esercito.