Immediate le reazioni politiche alla notizia dell’annunciata chiusura dell’azienda Henkel di Lomazzo. “Si tratta di un’eventualità grave che avrà un impatto sociale ed economico disastroso per la nostra provincia. – dichiara Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Partito Democratico – Per questo ho richiesto che l’azienda venga convocata urgentemente in Commissione Attività Produttive di Regione Lombardia, insieme con i sindacati, per poter aprire un confronto che prima di tutto eviti la chiusura e protegga i 150 lavoratori a rischio licenziamento”.
“Non appena ho appreso questa pessima notizia mi sono attivato per chiedere audizione della proprietà, dei lavoratori e delle parti sociali in IV Commissione. – aggiunge Raffaele Erba, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle – È sconcertante pensare che il primo stabilimento della ‘Henkel”, presente sul territorio comasco da quasi 90 anni, potrebbe chiudere i battenti. Il mese di giugno non è lontano e bisogno agire rapidamente per scongiurare gli effetti drammatici dei licenziamenti e trovare una soluzione positiva”.
In serata è arrivata anche la solidarietà della parlamentare comasca del Pd Chiara Braga. “Da parte mia e del Partito Democratico, – dice – la massima attenzione affinché si trovino margini di intervento per cercare di risolvere i problemi che hanno portato ad una così drastica e fulminea decisione”.