La celebrazione della 29esima Giornata del Malato, che ricorre domani, giovedì 11 febbraio, memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, sarà trasmessa in diretta su Espansione Tv, in modo da permettere a ciascuno di parteciparvi, anche se a distanza.
A causa dell’emergenza sanitaria, il vescovo monsignor Oscar Cantoni non potrà recarsi di persona, come faceva gli scorsi anni, all’interno degli ospedali per il tradizionale saluto ai malati e la celebrazione della Santa Messa, ma guiderà, come detto in diretta su Etv, la preghiera del rosario dalla grotta collocata nel giardino dell’ospedale Valduce di Como. La celebrazione dalla grotta, che riproduce quella di Massabielle, dove l’11 febbraio 1858, per la prima volta, l’Immacolata apparve alla piccola Bernadette, riprenderà proprio lo stile della preghiera lourdiana. Alla recita parteciperanno anche le dame e i barellieri dell’Unitalsi e il personale medico, che presenteranno sull’altare le preghiere dei tanti fedeli che si affidano quotidianamente alla Madonna di Lourdes.
In studio, a partire dalle 15.20, con la giornalista Michela Vitale, sarà ospite Vittore de Carli, presidente dell’Unitalsi regionale.