Interrotto lo scorso anno a causa della pandemia, lo storico Carnevale Canturino non rinuncia all’edizione 2021 e si trasforma in un evento online.
L’appuntamento con i carri, tra i più belli della Lombardia, verrà trasmesso sui canali social dell’omonima associazione organizzatrice. Domenica 7 febbraio, alle 14,30, come da tradizione, partirà il corteo virtuale, guidato da Truciolo, la maschera simbolo del Carnevale e della Città di Cantù, in diretta sul sito web www.carnevalecanturino.it e sul gruppo Facebook CarnevaleaCantu, saranno poi proiettati alcuni momenti della sfilata della 92esima edizione del 2018. Dalle 16.30 sarà visibile anche una galleria fotografica con migliaia di scatti, montati in uno slide show ed anche i gruppi dei carristi proporranno un proprio saluto video.
Il 14 febbraio, sempre alla stessa ora, andrà in onda la sfilata del 2019 e, gran finale, il 20 febbraio, pomeriggio di “sabato grasso”, con la 94esima edizione del 2020, fermata dall’emergenza sanitaria. L’Associazione sta organizzando eventi live, riservati ai bambini, mentre ogni pomeriggio, dal 15 al 20 febbraio, sarà pubblicata una poesia a tema, scritta da importanti poeti nazionali, internazionali ed anche locali.
Voglia di coriandoli e carri anche oltreconfine: in Canton Ticino l’11 febbraio – avrebbe dovuto scattare la 158esima edizione del Rabadan, cancellata dalla pandemia.
Lo scorso anno, martedì 25 febbraio, durante la serata di chiusura del carnevale bellinzonese venne accertato il primo caso positivo al Covid nel cantone di lingua italiana.
Il Rabadan quest’anno assumerà forme diverse, allo studio degli organizzatori eventi e appuntamenti per far felici grandi e piccini e mantenere viva la tradizione.
Dal punto di vista finanziario, il Rabadan prevede invece una perdita secca di circa 150.000 franchi di costi fissi annuali che saranno coperti dal capitale dell’associazione, visto che i ricavi delle diverse iniziative verranno donati, in segno di solidarietà, al mondo carnascialesco che l’anno scorso ha sofferto molto.