L’associazione Amici di Como, gruppo di imprese nato nel 2011, da oggi conta su un socio in più. Il 123esimo iscritto è diverso dagli altri 122: non solo per dimensioni e per settore, ma anche per tipologia. Si tratta dell’azienda ospedaliera Sant’Anna di Como, il primo soggetto pubblico entrare nella compagine coordinata da Daniele Brunati.
La prima iniziativa del connubio porterà medici e specialisti dell’ospedale Sant’Anna sulla passeggiata Amici di Como del lungolago cittadino: “Amici per la pelle”, questo il titolo del progetto, è una due giorni dedicata a prevenzione, diagnosi precoce e trattamento dei tumori cutanei.
Sabato 6 e domenica 7 giugno dermatologi, oncologi, chirurghi plastici, psicologi e infermieri del Sant’Anna interverranno a incontri aperti alla popolazione. L’evento, patrocinato dal Comune, prevede quattro approfondimenti in programma alle 11 e alle 16.30 del 6 e 7 giugno durante i quali saranno trattati temi quali la fotoprotezione, la diagnosi precoce e l’autoesame, nuove terapie farmacologiche, il rapporto tra pelle e psiche, il ruolo della Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.
<Con l’ingresso dell’azienda ospedaliera nel nostro gruppo – ha detto Daniele Brunati, coordinatore di Amici di Como – iniziamo una campagna di promozione della salute>.
L’importanza della diagnosi precoce è stata sottolineata dal direttore generale del Sant’Anna, Marco Onofri, e ribadita da Giuseppe Lembo, primario di Dermatologia. <In Italia – ha spiegato il dermatologo – l’incidenza del melanoma è di 12-14 casi per 100.000 abitanti. Nel nostro ospedale i casi di melanoma sono oltre 120-130 all’anno e le diagnosi precoci sono la stragrande maggioranza>. <Al Sant’Anna – ha aggiunto Leonardo Sartore, primario di Chirurgia Plastica – in termini di diagnosi cura e terapia offriamo il meglio che si possa trovare a livello italiano ed europeo>.
Commenti 1