Da oggi, gli agenti della polizia locale di Senna Comasco saranno dotati di “Bodycam” e “Dashcam”. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Assessore alla sicurezza Andrea Bosisio, al fine di preservare l’incolumità degli operatori di Polizia Locale e migliorare l’efficacia del controllo del territorio.
La “Bodycam”, applicata all’uniforme di servizio, è una telecamera professionale indossabile, tecnologicamente avanzata, appositamente studiata per garantire maggiore sicurezza durante servizio, per scoraggiare condotte aggressive e avere a disposizione fonti di prova in caso di illeciti. Agganciata alla divisa, essa viene attivata in caso di necessità ed in ottemperanza delle disposizioni operative, per attivare la registrazione audio/video. I dati sono crittografati.
La “Dashcam” è stata invece installata sul veicolo di servizio e sarà utilizzata per il pronto intervento, l’infortunistica stradale ed il controllo ambientale. La registrazione delle immagini concede la possibilità di rivedere l’intervento eseguito con una duplice valenza positiva: la prima riguarda il problema della “distorsione percettiva”, ovvero la possibilità che a seguito di un intervento molto stressante, la capacità di ricordare particolari, come suoni, azioni o la semplice successione temporale degli eventi possa essere compromessa. Il secondo aspetto è quello della valenza probatoria che le tecnologie forniscono in fase di eventuali contestazioni dei fatti che possono coinvolgere il personale in servizio.