Cara casa quanto mi costi. Con il mese di giugno incombono le scadenze di Imu e Tasi.
Entro il 16 giugno andranno infatti versati gli acconti dell’imposta municipale unica e della tassa sui servizi indivisibili. La prima coinvolge la maggior parte degli immobili diversi dall’abitazione principale, la seconda si paga invece sulle prime case. (Per entrambe il saldo è poi previsto per il 16 dicembre).
Sul Lario – come nel resto d’Italia – sono pochi i comuni che sono riusciti a deliberare le nuove aliquote per l’anno 2015, per tutte le altre amministrazioni i dati di riferimento per il conteggio sono quelli del 2014. Ciò vale anche per il comune di Como. Per chi vive in città l’aliquota per la Tasi (sull’abitazione principale) resta fissata al 3,3 per mille mentre quella per l’Imu (sulle seconde case) al 9,6 per mille.
Sono già moltissimi i contribuenti che si stanno rivolgendo ai Caf, centri di assistenza fiscale del territorio, per richiedere il calcolo e quindi procedere con i pagamenti.
Di casa a 360 gradi si parlerà venerdì sera durante la prossima puntata di Nessun Dorma – il talk show di Etv in onda dalle 21. Dal mercato immobiliare alle tasse alle spese di gestione, insomma un vero focus sul mattone. Risorsa? Investimento? o solo altre tasse da pagare? Oggi – in tempi di crisi – l’acquisto di una casa come viene affrontato? A queste domande cercheranno di rispondere gli ospiti della nuova puntata. Tra loro Mauro Pellicciari del Caf Cisl, Claudio Zanetti della Fimaa di Como (in rappresentanza degli agenti immobiliari) e un esponente dell’Ance di Como (ovvero il mondo dell’edilizia).
Per chi volesse partecipare alla diretta dallo studio è possibile prenotare un posto chiamando il numero 031.330061 oppure inviare una all’indirizzo nessundorma@espansionetv.it.