Trentacinque condanne per un totale di 162 anni di carcere. È l’esito giudiziario dell’operazione Insubria, partita nel 2012 da una serie di intimidazioni ai danni di imprenditori: l’indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano e condotta dal Ros dei Carabinieri di Milano,nel novembre dell’anno scorso aveva portato all’arresto di presunti responsabili e affiliati alle cellule di ‘ndrangheta di Fino Mornasco e Cermenate, in provincia di Como, e Calolziocorte, in provincia di Lecco. Un’indagine ampia, lunga e molto significativa nella lotta alla criminalità organizzata: per la prima volta, infatti, gli inquirenti erano riusciti a filmare e documentare in modo integrale i rituali di affiliazione alle cosche. Gli imputati, accusati a vario titolo di associazione a delinquere di stampo mafioso, sono stati processati con rito abbreviato nell’aula bunker del carcere di San Vittore, a Milano.
Il giudice dell’udienza preliminare Fabio Antezza ha emesso condanne, come anticipato, per un totale di 162 anni; pene più che dimezzate rispetto agli oltre 370 anni che erano stati richiesti dai pm Paolo Storari e Francesca Celle.
Michelangelo Chindamo, considerato dall’accusa il capo della locale di Fino Mornasco, è stato condannato a 5 anni di carcere, contro i 20 che erano stati richiesti dai pm. La pena più alta è stata inflitta a Giuseppe Puglisi, ritenuto il capo della locale di Cermenate: 8 anni e 10 mesi, sei anni in meno rispetto alla richiesta dell’accusa.
Ammonta infine a 5 anni e 4 mesi la condanna nei confronti di Antonino Mercuri, considerato il capo della locale di Calolziocorte; per lui, i pm avevano chiesto 13 anni e 4 mesi. Proprio il legale di Mercuri, l’avvocato Amedeo Rizza, ha dichiarato che dopo aver letto le motivazioni della sentenza valuterà un eventuale ricorso in appello.
I VIDEO DELLE INTERCETTAZIONI
Di seguito, le registrazioni ambientali in versione integrale del Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri, diffuse nel novembre 2014; filmati che registrano e testimoniano rituali e passaggi mai documentati prima con questo dettaglio.
IL GIURAMENTO
LE PAROLE SULL’OPERAZIONE “INFINITO”
I PARTECIPANTI ALLA “MANGIATA”
RECUPERO CREDITI
LE REGOLE DEL SANTISTA
Commenti 1