Ieri mattina all’alba, gli agenti della Sezione Antidroga della squadra mobile di Varese, a seguito di un’indagine avviata nel 2018, hanno dato esecuzione all’ordinanza emessa dal Gip, che ha fatto scattare le manette nei confronti di 9 soggetti e l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nei confronti di altre 4 persone, tutti italiani con precedenti per svariati reati.
L’operazione, che ha permesso di identificare circa una ventina di persone a vario titolo coinvolte nello spaccio di sostanze stupefacenti, ha preso il nome di “Operazione San Fermo 2” perché speculare alla precedente “Operazione San Fermo”, condotta nell’omonimo quartiere nel 2015.
L’attività investigativa ha messo in luce un sistema ben articolato nel quale un ruolo di primo piano era rivestito anche da donne, mogli e figlie di uomini impegnati nel traffico di droga, le quali hanno affiancato i loro congiunti nell’attività illecita, sostituendoli durante il periodo di detenzione.
Nel corso dell’attività sono stati sequestrati diversi quantitativi di sostanza stupefacente, fra cui quasi 2 kg di hashish e 300 grammi di marijuana.