Da lunedì in Svizzera per viaggiare in autostrada è obbligatorio il contrassegno 2021.
La nuova vignetta può essere acquistata nei punti del Touring Club Svizzeri, in uffici postali, garage, stazioni di servizio ma anche in dogana. Dura un anno (scadrà il 31 gennaio 2022) e costa 40 franchi. Decisamente meno della multa che rischia chi utilizza le autostrade elvetiche senza contrassegno: 200 franchi.
La vignetta, autoadesiva, dev’essere chiaramente visibile sul parabrezza e va incollata sulla parte interna del vetro. Non può essere fissata con altri sistemi, come colle o nastri adesivi, o trasportata nel portaoggetti .
“Non vi è alcuna legge secondo la quale sul parabrezza debba figurare unicamente la vignetta vigente. Tuttavia – raccomanda il Touring Club Svizzero – si consiglia di togliere la vignetta scaduta. La polizia può infatti sanzionare gli automobilisti nel caso in cui la loro visibilità fosse limitata dalla presenza di numerose vignette”.
La vignetta precedente, spiega sempre il TCS, può essere tolta con un raschietto da cucina. L’eventuale colla residua può essere eliminata sempre con il raschietto, dopo essere stata bagnata con l’acqua.