Si torna in classe. Con il passaggio della Lombardia in zona arancione da lunedì ripartono le scuole per la didattica in presenza delle classi seconde e terze medie e per le superiori nella misura minima del 50%, anche se la maggior parte degli alunni di quest’ultime tornerà suoi banchi tra martedì e mercoledì.
“Abbiamo immediatamente comunicato ai dirigenti scolastici la possibilità di attivare la didattica in presenza, entro ovviamente i limiti previsti, già da lunedì – dice il neo prefetto di Como Andrea Polichetti che fin dal suo insediamento ha tra le priorità quella di far lavorare il tavolo prefettizio realizzato proprio per gestire le emergenza legate al Covid – Ovviamente spetterà a loro verificare se avranno tempo a sufficienza per comunicare il tutto alle famiglie e al personale. Quindi ci vorranno magari alcuni giorni per sistemare tutto”.
Visto il preavviso breve e il fine settimana le scuole, in virtù dell’autonomia scolastica, possono differire di qualche giorno la ripresa delle attività didattiche in presenza. “Il nostro impegno è stato quello di garantire agli studenti di muoversi nel tragitto casa-scuola in sicurezza per loro e per le loro famiglie – spiega Elisabetta Patelli, rappresentante scolastico territoriale di Como su delega del direttore USR Lombardia Augusta Celada – Occorre sottolineare che i dirigenti scolastici e il personale scolastico stanno facendo l’impossibile”.
A Como gli istituti superiori hanno deciso di partire mercoledì. “Abbiamo deciso tutti di prenderci due giorni per sistemare la situazione – spiega Nicola D’Antonio preside del liceo scientifico “Paolo Giovio” – riprendiamo dunque mercoledì 27 rifacendoci all’ultima nota del Prefetto che prevede un rientro graduale fino al 75%. Non ci sono lamentele da parte dei professori abbiamo fatto una riunione di Collegio per fare il punto della situazione e abbiamo ribadito la linea che era già uscita dal Consiglio di Istituto, speriamo solo di poter continuare”.
“Si torna in classe il 27 gennaio con il 50% in presenza – ribadisce anche Angelo Valtorta, preside del Liceo scientifico e classico “Volta” – farò entrare tutti alle ore 8. L’obiettivo è arrivare al 75% in presenza quando le condizioni dei contagi lo permetteranno”. Rientro mercoledì 27 al 50% anche per il liceo “Teresa Ciceri” e per l’Istituto tecnico economico statale “Caio Plinio Secondo”. Situazione diversa in provincia dove si riparte invece già lunedì.
Sul fronte trasporti il Prefetto di Como ha sottolineato: “Abbiamo avuto contatti con Asf Autolinee che sarà un altro dei soggetti maggiormente coinvolti nell’operazione del rientro in classe degli studenti delle superiori. L’azienda ci ha comunicato che sicuramente da mercoledì tutto funzionerà correttamente”.
Ulteriore conferma in tal senso arriva anche da Angelo Colzani, presidente dell’Agenzia trasporto pubblico locale di Como, Lecco e Varese. “I primi due giorni della settimana serviranno per mettere in equilibrio la situazione. Per sincronizzare corse, tempi e personale”.