400 malati di sclerosi multipla in provincia di Como, 72mila in Italia. Sono i dati diffusi dall’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) alla vigili della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla che si terrà dal 23 al 31 maggio in tutta Italia per sensibilizzare la popolazione.
Anche a Como si terranno diversi appuntamenti organizzati dalla Sezione AISM per informare su una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e invalidante che colpisce i giovani tra i 20 e i 30 anni e soprattutto le donne, il doppio rispetto agli uomini.
Il 23 maggio presso la Sezione di via Pasquale Paoli, l’AISM di Como organizza un convegno scientifico dal titolo “Sclerosi Multipla e terapie: orientarsi tra opportunità e rischi”. Si tratta di un incontro che si svolgerà dalle ore 9.30, durante il quale interverranno la Dott.ssa Raffaella Clerici, Dirigente Neurologo del Centro SM Ospedale Valduce, la Dott.ssa Monica Rezzonico, Dirigente Neurologo Centro SM Az. Osp. S. Anna, la Dott.ssa Monica Grobberio, Psicologa Centro SM Az. Osp. S. Anna e la Dott.ssa Gabriella Bonanomi, Referente sportello AISM Como.
Ma il programma delle iniziative della Settimana Nazionale di AISM Como prevede una serie di altre iniziative per incontrare la cittadinanza. Inoltre è sempre possibile aiutare l’associazione attraverso donazioni da destinare alla ricerca.
Per ogni informazione è possibile contattare la Sezione AISM di Como: 031/523358 – www.aism.it/como – aismcomo@aism.it