Dal palcoscenico allo schermo. Cambia la modalità ma il messaggio resta lo stesso. Un viaggio nel ricordo di tempi durissimi che viene proposto ai ragazzi il 27 gennaio, Giorno della memoria. Torna in una nuova veste “ANNA, DIARIO FIGLIO DELLA SHOAH – LA TEMPESTA DEVASTANTE”, lo spettacolo teatrale ora diventa un docufilm presentato da Colisseum Dimensione Movimento, Cooperativa Sociale di Como.
Un atto unico portato in scena dall’attore (nel ruolo di Otto Frank), ed autore del testo, Daniele Cauduro e da danzatori professionisti che hanno affiancato una parte degli allievi di Colisseum Danza, tutti adolescenti, e la protagonista, nel ruolo di Anna, la 15enne comasca Cristina Pini, studentessa del Collegio Gallio di Como. Tony Lofaro è ideatore regista e coreagrafo.
Il 27 gennaio alle ore 10.15 è stato organizzato uno streaming a carattere nazionale e un webinar dedicato alle scuole di primo e secondo grado di tutta Italia che sarà in diretta proprio dal Collegio Gallio che ebbe come rettore, negli anni della guerra, padre Giovanni Ferro, per il quale è avviata la causa di canonizzazione: accolse al Gallio un ragazzo ebreo per tutto il tempo della persecuzione nazista.
L’appuntamento sarà riservato alle prime 1.000 scuole che si registreranno facendo richiesta ufficiale del link all’indirizzo di posta elettronica: progettiscuole@colisseum.it, già 72 quelle prenotate, di cui due a Como e molte dalla Sicilia.
Gli alunni avranno, inoltre, la possibilità di partecipare a un talk interattivo e avranno modo di confrontarsi dal vivo con alcuni dei protagonisti.
Sarà inoltre possibile ascoltare l’intervista che Samuel Modiano, deportato ebreo italiano, superstite dell’Olocausto e sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
Infine la presenza di Federica Pannocchia, presidente dell’associazione “Un Ponte per Anna Frank”, partner italiano della Casa di Anna Frank di Amsterdam, completa la missione del ricordo e della divulgazione storica, mentre risuoneranno le parole del celebre diario nella voce di Beatrice Baldaccini, attrice e cantante professionista.