Conte ha incassato la fiducia anche al Senato, ma il sofferto passaggio di martedì a Palazzo Madama, più che riconsegnare all’Italia un governo stabile, ha restituito una sensazione poco piacevole di scampato pericolo.
La bordata di Matteo Renzi – secondo alcuni del tutto inopportuna, almeno nei tempi, secondo altri sacrosanta – non avrà affondato Conte e il suo esecutivo, ma governo e governabilità dell’Italia ne escono piuttosto malconci. Il premier ora è al lavoro per trovare, specie al Senato, quella maggioranza solida auspicata da Mattarella ma nei fatti, per ora, difficile da comporre. Conte cerca sponda nell’area centrista e democristiana ma il bersaglio vero, grosso, dicono gli analisti politici, è Forza Italia. Un estenuante lavoro per evitare di far conto su quella che altrimenti, dicono dall’opposizione, sarebbe una “maggioranza raccogliticcia”, tanto fragile da ingessare l’azione politica del governo.
Ne parleremo domani sera, alle 21.20, su Etv: torna Nessun Dorma, il talk show di Espansione TV in onda ogni venerdì.
In studio due ospiti di primi piano: il deputato Claudio Borghi, l’economista della Lega, e il collega (e avversario) di Montecitorio Gian Mario Fragomeli, deputato del Partito Democratico. Dibattito in studio, telefonate e messaggi in diretta, contributi e interviste. Crisi politica: ne parliamo domani sera alle 21.20 su Etv.