Nelle ultime 24 ore in Svizzera sono stati registrati 2.727 nuovi contagi da coronavirus e 70 decessi, sono invece 137 le persone ricoverate in ospedale.
In Canton Ticino sono 114 i nuovi contagi, 4 i decessi che portano il bilancio complessivo delle vittime a 899.
Per quanto riguarda le strutture sanitarie, sono 7 i nuovi ricoveri, 232 gli ospedalizzati, di questi 32 si trovano in terapia intensiva.
Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale è stato aggiornato sui possibili ulteriori provvedimenti dei Cantoni nella scuola obbligatoria e postobbligatoria, così come riporta Ticino online, la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e la Task force scientifica raccomandano di rinunciare, per quanto possibile, a un divieto dell’insegnamento presenziale nelle scuole elementari.
Le scuole devono rimanere aperte: i provvedimenti adottati sinora hanno permesso di evitare importanti focolai negli istituti anche se, potrebbero tuttavia rendersi necessari inasprimenti se le nuove varianti del virus dovessero diffondersi su larga scala: negli ultimi giorni il numero delle nuove infezioni, dei ricoveri e dei decessi è calato. La situazione epidemiologica rimane però tesa a causa della diffusione delle nuove varianti del virus in particolare quelle provenienti dalla Gran Bretagna, dal Sudafrica e dal Brasile, molto più contagiosa: per i viaggiatori in arrivo da questo Paese vige il divieto di entrata in Svizzera, infatti da oggi il Brasile figura nell’elenco dei Paesi soggetti a quarantena.