È stata sottoscritta questa mattina dal prefetto Andrea Polichetti, e dal presidente di Villa Saporiti Fiorenzo Bongiasca, la convenzione che affida alla stazione unica appaltante costituita presso la Provincia lo svolgimento delle procedure di gara dirette all’acquisizione di lavori, beni e servizi di via Volta.
La volontà della prefettura di confluire nella stazione unica appaltante è stata motivata dalla constatazione che quest’ultima si è dimostrata, nel corso di questi anni, uno strumento capace di offrire maggiore qualità ed efficacia all’azione amministrativa, gestendo con singolare versatilità procedure concorsuali di diversa tipologia.
Non a caso, lo scorso anno i procedimenti di gara avviati dalla stazione unica appaltante della Provincia di Como sono stati 86 per più di 72 milioni di euro, mentre i contratti firmati sono stati 63 per un importo superiore a 40 milioni di euro.
“La firma di questo accordo si inserisce in un rapporto di collaborazione su varie materie e servizi che stiamo instaurando con la Provincia – ha dichiarato il Prefetto – sinergie e cooperazioni, spesso su tematiche, come quella degli appalti e dei contratti, particolarmente complesse e delicate, che hanno come precipuo obiettivo quello di rafforzare la legalità e l’efficacia dell’azione amministrativa a favore dell’intera comunità provinciale, nello spirito di leale collaborazione che deve caratterizzare la relazione tra le pubbliche amministrazioni”.
“L’adesione al nostro servizio di stazione appaltante è la naturale prosecuzione di una stretta e proficua collaborazione istituzionale con la prefettura – ha confermato il presidente Bongiasca – In particolare, la nostra stazione appaltante, d’intesa con la prefettura, predisporrà tutta la necessaria documentazione amministrativa e gestirà tutte le fasi dell’appalto, dalla procedura di selezione del contraente fino agli obblighi di pubblicità e di trasparenza. Agli enti che aderiscono vengono messe a disposizione competenze e capacità specifiche, a volte assenti nelle proprie strutture soprattutto a causa dei continui cambiamenti e aggiornamenti a cui va incontro questa materia, consentendo così di ottimizzare il lavoro e razionalizzare al massimo la spesa pubblica”. In virtù dell’accordo di cui si è detto, la prefettura va ad aggiungersi ai 94 Enti attualmente convenzionati con la Provincia.