L’emergenza sanitaria ha travolto le piccole e medie imprese. Il Covid-19 ha avuto impatti anche sul sistema bancario, chiamato a sostenere le economie globali. È di stretta attualità il seminario online, in programma venerdì 22 gennaio dalle 17 alle 19, dell’Università dell’Insubria. Lo propone il Criel, Centro di ricerca sull’internazionalizzazione delle economie locali diretto da Rossella Locatelli, professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari, nell’ambito di un ciclo di seminari sui temi “Nuovi canali e nuove soluzioni per le esigenze finanziarie delle Pmi. Fintech, banche e mercati”.
“La crisi economica innescata dall’emergenza Covid – spiega Rossella Locatelli – genera preoccupazioni sull’impatto che si determinerà al momento del venir meno delle misure di supporto (moratorie in primo luogo, ma anche garanzie statali) sulla solvibilità delle Pmi e, di conseguenza, sulla qualità del credito delle banche. In questo momento è particolarmente importante guardare al futuro individuando soluzioni volte ad accompagnare le Pmi a mantenere o recuperare una struttura finanziaria equilibrata e ad affrontare in modo efficace il superamento delle difficoltà attuali. Per far questo abbiamo invitato relatori di grande esperienza”.
La moderatrice dell’evento online è Rossella Locatelli. L’apertura è affidata ad Andrea Uselli, professore di Economia degli intermediari finanziari all’Università dell’Insubria e referente del progetto Intecofin-Insubria. Relatori: Giorgio Gobbi, capo del Servizio stabilità finanziaria della Banca d’Italia; Gianfranco Torriero, vice-direttore generale dell’Associazione bancaria italiana; Pierfrancesco Anglani, partner di Price Waterhouse & Coopers. Per iscriversi al seminario è necessario collegarsi al seguente link.