Un container refrigerato lungo circa 12 metri conserverà le salme in attesa della cremazione. Una decisione, quella presa dal Comune di Como, per far fronte al progressivo aumento dei decessi e, conseguentemente, delle richieste di cremazione presso l’impianto del Cimitero Monumentale a causa del Covid. Il container dovrebbe arrivare già nei prossimi giorni. Si tratta di una donazione da parte di società danese, come si legge nella delibera di giunta approvata all’unanimità nell’ultima seduta prima di Natale.
“L’incremento delle richieste di cremazione nell’impianto del Cimitero Monumentale ha provocato una repentina dilatazione dei tempi di attesa, improvvisamente aumentati a circa due settimane, non essendo l’attuale impianto in grado di soddisfare appieno il rapido aumento delle richieste” si legge nella delibera.
Grazie ai contatti della Protezione Civile comunale, una società danese la Maersk si è detta disponibile a donare un “maxi-frigorifero”, appunto un container da 40 piedi del valore di circa 10mila euro. Per quanto riguarda la sua collocazione, la scelta è ricaduta sul cimitero di Camerlata a causa delle difficoltà logistiche che avrebbe rappresentato il collocamento nelle vicinanze del forno. La struttura adibita alle cremazioni riaperta da pochi mesi dopo un lunghissimo periodo di stop, si trova all’interno del Cimitero Monumentale.
I tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo a Camerlata per verificare l’area e gli allacciamenti necessari. Soltanto nei prossimi giorni si potrà conoscere la reale collocazione all’interno del cimitero