“Potevamo aspettarci, a fronte di un lockdown che ha ridotto di molto il traffico veicolare, una riduzione significativa del Pm10 che non c’è stata”. Lo ha dichiarato Raffaele Cattaneo, assessore Ambiente e Clima Regione Lombardia, questa mattina alla presentazione dei dati riguardanti la qualità dell’aria nelle province lombarde. Nel 2020 si è avuto addirittura un leggero incremento dei giorni di superamento dei limiti per le polveri sottili, anche a Como, dove si sono registrati 46 giorni oltre la soglia per le Pm10, a fronte dei 27 del 2019. Nonostante alcuni numeri non troppo confortanti, “Siamo in un trend complessivamente positivo – ha spiegato l’assessore – e in miglioramento su base pluriennale”.
I livelli di biossido di azoto, quelli più direttamente riferibili al traffico veicolare, risultano i più bassi di sempre, con superamenti della media annua limitati a poche stazioni.
Per quanto riguarda le polveri sottili, la provincia peggiore risulta quella di Milano, con 90 giorni di superamento dei valori, mentre la migliore è Sondrio, con soltanto sette giorni oltre i limiti.