Via libera ai lavori di sistemazione del Viadotto dei Lavatoi. Nessun ricorso è stato presentato entro la data stabilita, ossia il 28 dicembre scorso, e la ditta che si è aggiudicata il maxi cantiere, l’azienda Mavi di Roma, potrà dunque iniziare i lavori di consolidamento e messa in sicurezza. Si è conclusa la procedura di gara per l’affido dell’appalto indetta dal Comune di Como lo scorso 6 agosto per un importo complessivo di 2 milioni e 300mila euro.
“I lavori dovrebbero partire i primi giorni di febbraio”, usa il condizionale l’assessore ai Lavori Pubblici di Como, Pierangelo Gervasoni, che aggiunge: “Per consentire i lavori e ridurre al massimo i disagi, il cavalcavia resterà chiuso al traffico di notte e nei weekend. Non escludo – precisa l’assessore – la necessità di dover chiudere qualche volta al transito anche durante le ore diurne”.
Secondo il cronoprogramma dall’accensione della prima ruspa sono previsti 300 giorni di lavoro. Il cavalcavia che collega le vie Oltrecolle e Canturina è chiuso, attraverso sbarramenti in cemento, a camion e pullman dall’estate 2017, per gravi problemi strutturali. Soltanto con i lavori di consolidamento il viadotto potrà tornare ad essere di nuovo percorribile anche dai mezzi pesanti.