Regole diverse a seconda del colore della regione e controlli capillari delle forze dell’ordine sul territorio lariano. Resta comunque contenuto il numero delle sanzioni per violazioni delle regole anti contagio, 47 nel periodo dal 2 all’8 gennaio, in concomitanza con gli ultimi giorni delle vacanze natalizie.
Gli accertamenti a Como e provincia, coordinati dalla prefettura coinvolgono carabinieri, polizia, guardia di finanza e agenti delle polizie locali e interessano soprattutto le zone in cui è maggiore il rischio di assembramenti e violazioni delle restrizioni. Dal 2 all’8 gennaio sono state controllate 2.009 persone e 47 sono state sanzionate per il mancato rispetto delle regole. Una persona è stata denunciate perché fermata fuori violando l’isolamento perché positiva al virus o per contatti diretti con pazienti Covid.
Sul territorio hanno lavorato complessivamente 420 operatori delle forze dell’ordine impegnati nei controlli, con 200 pattuglie. Gli agenti hanno controllato anche 450 veicoli e 239 attività commerciali, delle quali due sono state sanzionate per il mancato rispetto delle norme anti Covid e una è stata temporaneamente chiusa.
I controlli vengono effettuati giornalmente nel capoluogo e sul territorio, soprattutto nelle aree in cui è maggiore il rischio di assembramenti.