Arancione. Da oggi e almeno fino al 15 gennaio, nell’ormai noto modello dei colori questo sarà quello che caratterizzerà la regione Lombardia. Oggi e domani le restrizioni della fascia arancione sono in vigore in tutta Italia, da lunedì a venerdì invece le regole riguarderanno solo le regioni in cui i valori, a partire dall’indice di contagio, sono risultati più preoccupanti. Oltre alla Lombardia saranno arancioni anche Veneto, Emilia Romagna, Calabria e Sicilia.
Le nuove disposizioni rimarranno in vigore fino al prossimo 15 gennaio, data in cui scadrà l’attuale Decreto del presidente del consiglio e servirà dunque un nuovo provvedimento.
Le regole della fascia arancione prevedono l’apertura di tutti i negozi. Aperti anche i centri commerciali, ma non nei giorni festivi e prefestivi, quando è possibile vendere solo generi di prima necessità. Bar e ristoranti possono effettuare solo i servizi di asporto e consegna a domicilio. Aperti regolarmente parrucchieri e centri estetici.
Per quanto riguarda gli spostamenti, è possibile muoversi liberamente e senza autocertificazione soltanto all’interno del proprio comune tra le 5 e le 22. Dalle 22 alle 5 infatti è sempre in vigore il coprifuoco. E’ possibile uscire dal proprio paese solo per comprovate ragioni di lavoro o salute. Resta la possibilità per i residenti nei comuni con meno di 5mila abitanti di uscire dai confini del proprio paese fino a 30 chilometri, ma non per spostarsi in un capoluogo di provincia. Visite a parenti e amici sono consentite senza limitazioni sul numero di persone ma sempre all’interno del proprio comune. L’attività motoria è sempre consentita all’aperto in forma individuale, mentre restano chiuse le palestre e le piscine. E’ sempre possibile spostarsi nella seconda casa, ma solo all’interno della regione.