Dopo giorni di attesa sono arrivate questa mattina presto alla Farmacia Ospedaliera del Sant’Anna altre 4.680 dosi di vaccino anti Covid (sono stati consegnati 4 vassoi, ognuno dei quali contiene 195 fiale e da ogni fiala, in base alle nuove disposizioni, è possibile estrarre 6 dosi di vaccino).
Sempre questa mattina è partita dall’ospedale Sant’Anna l’auto con le dosi richieste (528 in tutto) per le prime quattro Rsa del territorio di competenza dell’Asst Lariana (Casa di riposo Bellaria ad Appiano Gentile, Istituto Suore Giuseppine a Como, Ca’ d’Industria a Como, Villa Stefania a Sala Comacina). Rispettato, dunque, il piano che prevedeva da oggi le prime consegne verso queste strutture.
Complessivamente le Rsa che afferiscono all’azienda socio sanitaria sono 56, per un totale di 4.129 ospiti e 3.926 operatori.
Vale la pena ricordare che in questa fase verranno vaccinati per primi, oltre al personale sanitario, proprio gli ospiti e gli operatori delle residenze sanitarie assistenziali.
Per quanto riguarda gli operatori sanitari dell’Asst dopo le ulteriori 240 somministrazioni di ieri, il totale sale 1.070 vaccinati.
Nei giorni scorsi oltre agli ambulatori attivi a san Fermo della Battaglia (operativi nei giorni feriali, ieri – giorno dell’epifania – e tutti i sabati e le domeniche) è partito anche il Punto Vaccinale in via Napoleona. Mentre per i dipendenti dei presidi di Cantù, Mariano Comense e Menaggio saranno predisposte due giornate appositamente dedicate.
L’obiettivo dell’Asst è accelerare il più possibile e a partire da lunedì 11 gennaio si aumenteranno orari ed ambulatori per arrivare a vaccinare a San Fermo fino a 600 operatori al giorno.