Altri 222 operatori sanitari dell’Asst Lariana vaccinati nella sola giornata di ieri negli ambulatori dell’ospedale Sant’Anna e da oggi si parte anche in via Napoleona.
L’azienda sociosanitaria ha deciso di accelerare sul piano vaccinale alla luce di una situazione relativa ai contagi in continua evoluzione e di un quadro epidemiologico – per stessa ammissione del direttore generale, Fabio Banfi – che evidenzia per il territorio un profilo di costante instabilità.
Dal 7 gennaio saranno poi avviati gli ambulatori anche negli ospedali di Cantù e Menaggio.
Per quanto riguarda le dosi di vaccino è stata prevista la consegna, entro il 25 gennaio, di un totale di 18.720 dosi. Secondo quanto comunicato nei giorni scorsi già oggi era previsto un ulteriore rifornimento che però è slittato.
Complessivamente fino a ieri sera il totale dei vaccinati – sempre nell’ambito del personale sanitario – ammonta a 422 (l’Asst Lariana conta 4.271 soggetti compresi gli addetti amministrativi). Le prime 50 dosi, è noto, sono state iniettate domenica 27 dicembre, durante la giornata di avvio della campagna, mentre il 31 dicembre ne sono state effettuate altre 150. Le altre 222 ieri.
In questa prima fase, vale la pena ricordarlo, i primi a ricevere la vaccinazione oltre al personale medico sanitario saranno ospiti e operatori delle Rsa. Questi, come previsto dalle indicazioni ministeriali, dovranno essere vaccinati per primi.