Quando si leggono i dati dei contagi, bisogna sempre considerare che i numeri attuali sono il frutto e il risultato dei comportamenti di due settimane fa, e che i valori vanno inseriti all’interno di una tendenza più ampia rispetto al singolo giorno.
Fatta questa doverosa premessa, oggi dalla Lombardia non arrivano notizie positive. Si nota innanzitutto un forte aumento del rapporto tra tamponi processati e tamponi positivi. Ieri ogni cento tamponi analizzati sette erano positivi. Oggi, il rapporto è schizzato all’11,7%. Ben oltre la soglia, psicologica ma non solo, del 10%.
In 24 ore in Lombardia sono stati registrati 3.859 nuovi contagi a fronte di 32.858 tamponi processati e 85 nuovi decessi, per un totale di 25.123 dall’inizio della pandemia.
E non sono questi gli unici dati negativi della giornata. I ricoveri nelle terapie intensive tornano a salire (+8).
Nei reparti ordinari si contano invece 180 ricoverati in meno, e i guariti o dimessi nella giornata sono più di duemila.
La provincia di Como fa registrare 287 nuovi positivi. Varese addirittura 650, ed è seconda solamente a Milano, dove sono stati rilevati oltre mille nuovi contagi.