Sono arrivate ieri al Sant’Anna quasi cinquemila dosi di vaccino: il piano dell’Asst Lariana è vaccinare tutti gli operatori dell’azienda sanitaria – oltre 4mila persone – in tre settimane. Le prime 50 dosi sono state iniettate domenica scorsa, 27 dicembre, durante la giornata di avvio della campagna.
Oggi erano previste altre 150 iniezioni di vaccino e da lunedì si continuerà con una media di 1.440 vaccinazioni a settimana.
In totale il Sant’Anna ha ricevuto 4.680 dosi di farmaco, arrivate all’alba di ieri nella farmacia dell’ospedale all’interno di quattro vassoi da 195 fiale, ognuna delle quali viene ripartita in sei dosi di vaccino. Altri 16 vassoi, per un totale di 18.720 dosi, arriveranno tra il 4 e il 25 gennaio.
Il vaccino, com’è noto, va conservato a temperature bassissime. La scatola che contiene i vassoi è protetta da un imballaggio termico contenente ghiaccio secco progettato per mantenere fino a 15 giorni la temperatura, che viene monitorata tramite un dispositivo elettronico.
Il Sant’Anna è un centro regionale per lo stoccaggio del vaccino. Il congelatore a -75 gradi è protetto da un recinto di grate metalliche, allarmato e videosorvegliato. Una volta estratto dal congelatore il vaccino non diluito può essere conservato 2-8 gradi fino a 5 giorni e a temperatura ambiente fino a 2 ore.
In tre settimane, come detto, l’Asst Lariana conta di vaccinare dipendenti e collaboratori, per un totale di 4.271 persone.