Un campus di scuole superiori nella collina di San Martino.
Fiorenzo Bongiasca (nella foto, sotto), presidente della Provincia di Como, continua a inseguire il suo sogno. O meglio, il suo progetto, nato dalla necessità di trovare una nuova sede per il Setificio, storico istituto tecnico industriale di Como, e proseguito con l’idea di concentrare le scuole superiori su un’area già individuata come sede perfetta per un campus universitario. Progetto, quest’ultimo, poi accantonato.
Bongiasca, invece, sembra intenzionato ad andare fino in fondo.
“La Regione ha deliberato un ordine del giorno settimana scorsa per un valore di 30 milioni di euro. Il governatore Fontana condivide questo impegno che ci vede come capofila. Nei prossimi mesi porteremo avanti l’iter burocratico per portare a casa l’area e iniziare la progettazione”, ha detto.
Il presidente della Provincia di Como, nella conferenza di fine anno, ha elencato alcuni numeri e risultati, come gli oltre 6 milioni di euro spesi per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole superiori (29 edifici in totale frequentati da 19mila studenti), o i 15 milioni dedicati ai progetti di viabilità, tra i quali spicca la Tangenziale di Cantù.
Anche il bilancio provinciale, a causa della pandemia, ha subito una flessione notevole, per le minori entrate di IPT e RcAuto. Il governo però è intervenuto con contributi extra per oltre 6 milioni.
“La volontà di essere vicino ai nostri sindaci e ai nostri territori – ha concluso Bongiasca – ci restituisce la forza e la speranza per progettare un futuro migliore”.