Il tasso di positività torna al 10,4% in una giornata caratterizzata come d’abitudine dall’effetto week-end, che vede scendere il numero di test processati. A fronte di 5.486 tamponi, in Lombardia sono 573 i nuovi casi Covid accertati.
La situazione degli ospedali lombardi resta pressoché stabile, ma si registra un lieve incremento dei malati più gravi, ricoverati nelle terapie intensive, che sono 4 in più rispetto a ieri per un totale di 512. Sono scesi nei giorni scorsi sotto quota 4mila invece i degenti nei reparti Covid ordinari, che attualmente sono 3.791, con un calo di dieci unità rispetto a ieri.
Se i guariti e dimessi sono 5.093, in Lombardia però sono altri 42 i decessi, per un totale di quasi 25mila persone che hanno perso la vita a causa del Covid dall’inizio della pandemia.
I numeri dei contagi sono limitati in tutte le province visto il dato complessivo inferiore a 600 casi accertati. La provincia di Brescia, con 145 contagi è la peggiore della regione, superiore anche a Milano, ferma a 135 tamponi positivi. Oltre a queste due realtà, l’unico territorio che supera i 100 contagi è Varese con 101. In provincia di Como sono 34 i casi Covid riscontrati. Due province, Mantova e Sondrio, nel bollettino di oggi hanno un solo nuovo caso.