Il meteo ben poco favorevole ha caratterizzato il primo dei tre giorni arancioni, che prevedono un lieve allentamento della stretta imposta nel periodo natalizio per contenere la diffusione del contagio. Da oggi a mercoledì sono aperti tutti i negozi, i parrucchieri e i centri estetici ed è possibile muoversi liberamente, senza bisogno di autocertificazione, all’interno del proprio comune. Restano vietati gli spostamenti al di fuori della regione se non per comprovati motivi di lavoro, salute o urgenze che devono sempre essere certificati.
I negozi possono restare aperti fino alle 21, anche nei centri commerciali. Bar e ristoranti invece possono effettuare solo il servizio di asporto e di consegna a domicilio fino alle 22. Dalle 22 alle 5 infatti è sempre in vigore il coprifuoco.
Come previsto dall’ultimo decreto legge varato per il periodo natalizio, è possibile spostarsi – in due persone con eventuali bambini fino a 14 anni – una sola volta al giorno verso un’unica abitazione privata anche al di fuori del proprio comune per far visita a parenti e amici. E’ sempre possibile raggiungere la seconda casa se è all’interno della regione con le persone conviventi.
I residenti nei comuni fino a 5mila abitanti possono uscire dal paese e spostarsi per un massimo di 30 chilometri, ma non nei comuni capoluogo.
Per le violazioni alle norme in vigore per limitare il rischio di contagio sono previste sanzioni da 400 a mille euro, mentre rischia la denuncia penale chi viola la quarantena o si sposta pur essendo positivo al Covid.