Due giorni a Expo. Il primo maggio scatta l’Esposizione Universale (“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il tema al centro della manifestazione) e domani sera il Lario si prepara ad accogliere l’evento con una festa fino a notte fonda. A partire dalle 21.30 scatta infatti Lake Como Expo Night, quattro ore di spettacoli tra piazza Grimoldi, il Monumento ai Caduti e il Tempio Voltiano. Una notte dedicata all’apertura del semestre milanese.
Al di là dei festeggiamenti il territorio sarà fisicamente presente negli spazi espositivi con il Como-Business Center, una verina per le imprese che potranno mostrare il loro saper fare. A poche ore dal taglio del nastro, lo spazio di 48 metri quadrati – gestiti da Sistema Como (che riunisce centinaia di soggetti che mettono le loro competenze a disposizione dei Paesi partecipanti a Expo) all’interno del Padiglione Italia – è stato prenotato per 100 mezze giornate (è questa la formula prescelta), su 360 a disposizione. <Siamo soddisfatti del numero – ha detto Attilio Briccola, coordinatore del progetto Sistema Como 2015 – Ovviamente contiamo di incrementare questa cifra. Noi saremo presenti fisicamente da lunedì all’interno del Padiglione Italia. Avremmo voluto partire subito ma i ritardi nella realizzazione delle opere non ci ha praticamente ancora fatto prendere possesso dello spazio>. Sul fronte dei trasporti Como è ormai pronta all’evento.
Sono già partiti i collegamenti diretti tra la stazione di San Giovanni e il sito di Rho Fiera: un treno ogni mezz’ora, senza distinzione tra giorni feriali e festivi. 68 corse al giorno tramite la linea S11, 35 da Como a Expo, 33 da Expo a Como. I convogli portano i passeggeri a 200 metri di distanza dall’ingresso dei padiglioni: le fermate comasche sono Albate-Camerlata, Cucciago, Cantù-Cermenate e Carimate.
Il biglietto andata e ritorno costa 11 euro. Per chi volesse raggiungere invece l’area dell’esposizione in auto l’uscita dell’autostrada è sempre adeguatamente segnalata con l’indicazione Fiera-Milano.