Como e Varese restano tra le città più colpite in Lombardia, mentre continuano a diminuire i ricoveri. Risale il tasso di positività rispetto a ieri, ma il dato resta comunque bel al di sotto del 10% e si attesta oggi all’8,2%, comunque inferiore alla media nazionale.
Il numero dei tamponi resta elevato anche in questa settimana di Natale e sono 32.294 i test processati. I nuovi casi Covid accertati sono 2.656. Il numero delle vittime è sempre drammatico ma è inferiore rispetto a ieri, sono 67 i lombardi che hanno perso la vita nelle ultime 24 ore. Il dato positivo sono invece i 4.920 guariti e dimessi.
Positivi anche i numeri che fotografano la situazione degli ospedali. Ancora segno meno, con un calo di 15 nelle terapie intensive, dove sono 521 i degenti. I ricoverati non in terapia intensiva sono 4.178, con una riduzione di 65.
La situazione delle singole province mostra ancora una volta un’incidenza più elevata nelle zone di Como e Varese, rispettivamente con 267 e 337 nuovi contagi accertati. Numeri elevati anche a Brescia, con 310 contagi, mentre la provincia di Milano conta oggi 697 nuovi positivi accertati, dei quali 289 nel capoluogo lombardo. Quattro le province con meno di cento tamponi positivi.