Panettone “sospeso”, sono oltre cento i dolci donati dai comaschi che hanno risposto positivamente all’iniziativa promossa dalla delegazione lariana dell’Accademia Italiana della Cucina e da Confcommercio Como. Nelle pasticcerie aderenti sono stati offerti più di 100 panettoni di qualità artigianale, che verranno distribuiti ai bisognosi garantendo un Natale dignitoso anche a chi non ne ha le possibilità.
“Stiamo parlando di panettoni artigianali che richiedono attenzioni particolari, prodotti di qualità” sottolinea il Franco Brenna, legale rappresentante della delegazione lariana dell’Accademia Italiana della Cucina.
“Nonostante le difficoltà economiche le pasticcerie hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa e si sono subito messi a collaborare”, sottolinea il direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti.
Il “panettone sospeso” non produce guadagno per nessuno perché a fronte di un secondo panettone acquistato volontariamente dal cliente da devolvere ai bisognosi, lo stesso produttore ne mette a disposizione un terzo, in modo che dal primo panettone acquistato se ne consegnino due “sospesi” ai bisognosi.
Siticibo, un programma della Fondazione Banco Alimentare Onlus, procederà in questi giorni con il ritiro e la consegna diretta dei panettoni alle strutture caritative che aiutano le persone in stato di bisogno.