Scadenza prorogata al 10 gennaio 2021 per il bando per salvare il Politeama, lo storico teatro di Como abbandonato da anni. Il 19 novembre scorso, la “Società del Politeama srl” ha pubblicato un avviso ideato per trovare soggetti pubblici e privati disposti a partecipare a un progetto di recupero e gestione della struttura.
La scadenza per aderire alla proposta era fissata per il 19 dicembre scorso, ma i promotori hanno deciso di prorogare il termine. “Nei giorni scorsi sono state avanzate diverse richieste di proroga dei termini da parte dei soggetti interessati alla partecipazione al tavolo di co-progettazione”, ha fatto sapere la Società Politeama. Domande che lascerebbero spazio a un po’ di ottimismo e hanno quindi spinto i gestori a prorogare al 10 gennaio i termini per aderire al tavolo, con un anno di tempo per proporre alla città un progetto di recupero e gestione del Politeama.
“L’appello ad aderire è rivolto a tutte le realtà culturali, ma anche ai singoli professionisti che hanno a cuore il futuro dello storico teatro – ha spiegato il liquidatore, Francesco Nessi – Non esiste preclusione alcuna e nelle scorse settimane sono stati diversi i contatti avuti, ma anche le richieste di prorogare i termini visto il difficile momento che impedisce spesso la relazione tra soggetti. Questo ci ha convinto a concedere altro tempo”.
L’obiettivo è definire con la Società Politeama un progetto sostenibile da utilizzare successivamente come “piattaforma base” per la candidatura a bandi e avvisi promossi da terzi. L’assemblea dei soci ha individuato questa strategia alternativa alla vendita dell’immobile, dopo aver verificato l’assenza di proposte di acquisto sul mercato.