Il Salone dell’Orientamento scolastico e professionale “Young – Orienta il tuo futuro” cambia forma e diventa digitale: dal prossimo mercoledì 23 dicembre sarà online l’evento dedicato a studenti e famiglie del territorio lariano, promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco in collaborazione con la Rete dell’orientamento OrientaComo e con i Rappresentanti istituzionali per l’orientamento della provincia di Lecco.
L’emergenza sanitaria in atto ha costretto la manifestazione ad abbandonare la consueta modalità in presenza a Lariofiere e a trasferirsi interamente sul web.
In programma sulla piattaforma “eventi digitali” un calendario ricco di appuntamenti, con 15 giorni di dirette in live streaming, dove ogni scuola o ente avrà l’opportunità di raccontarsi anche tramite contenuti multimediali, con la possibilità per gli studenti e le loro famiglie di partecipare ad incontri personalizzati con gli istituti di interesse e a eventi live organizzati da scuole secondarie, centri di formazione, università, aziende, enti e istituzioni. Il programma comprende anche convegni, dibattiti, tavole rotonde e seminari.
“In un periodo di crisi e incertezza quale quello attuale, – commenta il presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco, Marco Galimberti – è importante che i giovani, il futuro dell’Italia, possano guardare con lungimiranza al proprio avvenire scolastico e professionale, valutando con attenzione tutte le possibilità messe loro a disposizione”.
I giorni dal 7 al 16 gennaio saranno dedicati all’orientamento dalle medie alle superiori, mentre le giornate dal 25 al 30 gennaio all’orientamento in uscita dalle secondarie di secondo grado. Sarà possibile visionare le schede degli espositori e prenotarsi agli eventi dal 23 dicembre.