Auto fuori da alcune vie della Ztl e sensi unici pedonali all’interno del centro storico di Como nell’ultimo weekend prenatalizio.
Sono le misure adottate dal Comune di Como per evitare eccessivi assembramenti, pericolosi per il contagio.
“In seguito alle riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e del tavolo tecnico in Questura, è emersa la necessità di adottare provvedimenti per evitare assembramenti in alcune vie e piazze del centro storico, in particolare durante il fine settimana”, spiega Palazzo Cernezzi.
È stata quindi predisposta un’ordinanza sindacale che disciplina la circolazione pedonale in città murata nei pomeriggi di sabato 19 e domenica 20 dicembre.
Dalle ore 14,30 alle ore 19,30 è istituito il senso unico pedonale in senso antiorario lungo le seguenti vie del centro storico: via Vittorio Emanuele (tratto da via Indipendenza a piazza Duomo), via Cinque Giornate (tratto da piazza Duomo a via Boldoni), via Luini (tratto da via Boldoni a via Indipendenza), via Indipendenza (tratto da via Luini a via Vittorio Emanuele).
In queste vie sarà vietata anche la circolazione dei veicoli a motore (anche autorizzati in ztl), delle biciclette, dei monopattini. Chi deve accedere con un veicolo a motore a un parcheggio privato nelle vie oggetto dell’ordinanza potrà sostare nell’area alberata di piazza Roma.