Progetti rivolti ai giovani e realizzati dai giovani. I ragazzi delle 5 YouthBank di Como, Cantù, Centro Lago, Erba e Olgiate Comasco, dopo avere affrontato un percorso di formazione e individuato i bisogni del territorio, hanno pubblicato i bandi 2020, mettendo a disposizione 150mila euro per progetti di utilità sociale che saranno realizzati da under 25. YouthBank è il risultato della collaborazione tra la Fondazione Comasca e tre non profit della provincia (Fondazione Paolo Fagetti onlus a Olgiate Comasco, Cooperativa Sociale Azalea onlus a Tremezzo, e Cooperativa Sociale Questa Generazione a Como, Erba e Cantù) e le risorse a disposizione vengono stanziate dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, tramite il Fondo De Orchi e le risorse territoriali di Fondazione Cariplo.
I giovani interessati a ricevere un contributo per idee volte a migliorare la comunità in cui vivono devono presentare il proprio progetto alla Fondazione Comasca, sul bando YouthBank del territorio nel quale l’iniziativa si concretizza, tramite organizzazioni non profit operanti nella provincia entro il 29 aprile 2021. La costituzione di spazi ricreativi, la promozione di attività di volontariato, la valorizzazione dello sport, il sostegno all’imprenditoria sociale giovanile sono soltanto alcune delle priorità dei bandi presentati. I progetti non potranno essere a scopo di lucro e dovranno essere di interesse generale. Inoltre, da gennaio ad aprile 2021, verrà attivato per ogni YouthBank uno sportello territoriale di consulenza per accompagnare i giovani che vogliono presentare le proprie iniziative. “Una delle iniziative più belle della Fondazione Comasca – commenta il presidente Martino Verga – Si tratta di un’ottima scuola per i giovani”.
In vista del Natale, la Fondazione della Comunità Comasca onlus, in collaborazione con il Banco di Solidarietà di Como, propone un’altra iniziativa, la campagna “Donalaspesa Smart”: una raccolta online di generi alimentari per sostenere le famiglie indigenti della provincia di Como colpite dall’emergenza. I cittadini a partire da oggi potranno donare il corrispettivo di un pacco viveri, che i volontari consegneranno alle famiglie in difficoltà. La campagna è attiva sul portale del Banco di Solidarietà (bdscomo.it/donaora) e della Fondazione (dona.fondazione-comasca.it/donalaspesa).